Caffè concerto


caffe_concerto_tafelmusik

L’uso antico di accompagnare i banchetti con musiche di intrattemimento, magari espressarente composte per tali occasioni, ha portato alla fine del XVIII secolo alla nascita in Francia del Caffè concerto dove il pubblico si riuniva nelle sale di concerto o in una sala da the per mangiare, bere e conversare ascoltando e assistendo a brevi spettacoli musicali e teatrali.
Nell’ambito della Tafelmusik, alcuni tra gli artisti già a partire dal 1994 si sono riuniti in un gruppo denominato Ensemble San Marco con l’intento di offrire al pubblico il vastissimo repertorio del Caffè Concerto, non solo per il semplice intrattenimento, ma anche da proporre nei teatri in forma di Concerto.
L’esperienza e la professionalità dei suoi componenti (vincitori di prestigiose competizioni internazionali come il Premio Stresa o il Concorso Astor Piazzolla) permette al consolidato gruppo di disporre di un ampio ventaglio di possibilità musicali, sia per il repertorio che per l’organico, essendo così in grado di soddisfare le più diverse esigenze: Dal concerto tradizionalmente inteso nei teatri, a spettacoli all’aperto per manifestazioni estive, oppure per intrattenimenti per cene di gala, convention e matrimoni.
Tale versatilità è ottenuta da un organico base formato da (violino, pianoforte e fisarmonica) che può essere ampliato con l’aggiunta di un altro violino un contrabbasso e un violoncello, o integrato da strumenti a fiato come il, flauto, clarinetto e il sax. Il gruppo è concepito per essere esaustivo in tutti i generi musicali che qui sotto elencheremo.
Dalla sua fondazione San Marco Ensemble si è esibito in molte città Italiane tra cui Genova, Trieste, Venezia, Bergamo, Parma ed in importanti teatri quali lo “Smeraldo” di Milano, il “Piper” di Roma, il “Palacongressi di Bologna, e nei teatri di Lerici, Castrocaro, Stresa, Taormina, Lodi. L’Ensemble, proponendo un così vasto repertorio è stato spesso chiamato ad esibirsi in importanti manifestazioni estive in numerose piazze: Piazza delle Erbe a Padova in occasione delle manifestazioni “Padova città viva”ed i “Notturni d’arte”, oltre a località come Lodi, Cortina, Mantova, Castrocaro, Taormina, Stresa.
L’Ensemble ha collaborato inoltre con artisti di fama internazionale come il Basso Carlo Zardo, e i tenori Maurizio Saltarin e Giuseppe Di Stefano. Al teatro Verdi di Padova in formazione orchestrale hanno accompagnato le esibizioni di Milva e Katia Ricciarelli, in occasione di due serate a scopo benefico.
Per quanto riguarda lo specifico genere del “Caffè Concerto” il gruppo ha suonato più volte in importanti caffè storici Italiani, tra cui il “Pedrocchi” di Padova, il “Caffè Dante” a Verona, il “Gran Caffè Quadri” e “Lavena” nella splendida piazza San Marco di Venezia.